Il materasso si affossa? Scopri la causa e trova la giusta soluzione.
Se il tuo materasso si affossa, presenta tratti in cui perde sostegno, ha fatto la “buca” è arrivato il momento di agire. In questo breve articolo ti fornisco alcuni pratici suggerimenti per identificare la causa del problema per tornare presto a dormire bene.
Scopri la vera causa dell’affossamento.
Prima di sostituire il materasso è meglio identificare la causa che ha fatto insorgere il problema per evitare una sostituzione e nel giro di poco tempo ritrovarsi nella medesima situazione.
Questo perché né i materassi né le reti sono eterne. Nel corso del tempo, un materasso subisce naturali deformazioni dovute all’uso costante e prolungato. Se sono trascorsi diversi anni (10/15) dall’ultima sostituzione è naturale trovarsi di fronte a materassi che hanno perso la loro efficienza. Se invece l’affossamento si è manifestato in un lasso di tempo particolarmente breve il problema può esser dovuto alla scarsa qualità del materasso, ad una scelta inadeguata dello materasso rispetto alle esigenze fisiche della persona che lo utilizza. Un materasso progettato e realizzato per sostenere un bambino/ragazzo, difficilmente garantirà le medesime prestazioni se utilizzato da un adulto dal peso ben più sostenuto. Altre possibili cause vanno ricercate nella:
- mancanza di un supporto adeguato;
- utilizzo improprio del materasso;
- struttura interna danneggiata;
- manutenzione inadeguata.
Vediamole una per una.
Mancanza di un supporto adeguato.
La “rete letto” gioca un ruolo fondamentale è il supporto del nostro materasso e può riservare spiacevoli sorprese. Spesso la prima causa di affossamento del materasso, va ricercata nelle condizioni della rete letto. Per esperienza vi assicuro che non è raro andare in consegna con un materasso nuovo e trovarsi di fronte un letto la cui rete a doghe è “impresentabile”, con doghe sfibrate, talvolta rotte o addirittura mancanti. In questi casi la rete va sostituita al più presto per evitare di compromettere subito la struttura del nuovo materasso.
Quindi, prima di intervenire sul materasso che affonda eccessivamente, la prima cosa da fare è escludere che il problema dipenda proprio dalla rete. Collocate il materasso per terra e verificate se il problema dello sprofondamento persiste. Se, una volta posizionato a terra, il materasso presenta lo stesso sprofondamento non c’è più nulla da fare, non andate in cerca di topper o paliativi il tempo limite è già scaduto.
Diversamente se il problema “magicamente svanisce” è evidente che la causa dell’affossamento non sta nel materasso, ma nel suo supporto, non perdete altro tempo e sostituite la rete letto con una valida. Vi suggerisco la lettura di quest’articolo sugli standard minimi di una nuova rete.
Il sistema di riposo.
Il “sistema di riposo” è costituito da tre elementi cardine:
- il cuscino che gestisce il sostegno del capo e del tratto cervicale;
- il materasso che offre il supporto al nostro corpo;
- la rete letto, la base che assicura sostegno e supporto elastico al nostro materasso.
La rete letto è un elemento fondamentale, spesso trascurata perché non si vede e si sottovaluta essendo realizzata in legno o legno e metallo (elementi duraturi e rigidi) si è portati a credere che non subisca alcuna usura. Spesso, l’affossamento del nuovo materasso si imputa solo ad una scarsa qualità di quest’ultimo senza comprendere che anche il miglior materasso si adeguerà, in breve tempo, alla struttura sottostante se inefficiente (vedi due casi in foto).
La rete a doghe deve essere efficiente e presentare doghe convesse verso l’alto. Le doghe in questo modo assicurano sostegno e supporto elastico. Per accertarsi che la rete sia efficiente, sarà necessario spostare il materasso e misurare centralmente la resistenza elastica. Confrontate il supporto e l’elasticità delle doghe localizzate al centro con quelle più esterne, lato piedi e testa. La doga che generalmente ha uno spessore di 0,9/1,2 mm deve presentare una curvatura verso l’alto. Se la doga non ha curvatura e si presenta già parallela o peggio ancora flette già verso il pavimento una volta che andremo a posizionare il materasso ed il nostro corpo come si comporterà?
Le doghe vanno incontro ad un naturale logorio dovuto all’uso, alle sollecitazioni elastiche ed al peso che devono supportare. Personalmente consiglio sempre l’acquisto di reti a doghe con doppia doga centrale e cursori di regolazione del grado di supporto e rigidità, assicurano maggior supporto e quindi durata.
Utilizzo improprio del materasso o della rete letto.
Anche un utilizzo improprio del materasso o della rete letto può essere la causa di un affossamento. Ma cosa si intende per utilizzo improprio? Il materasso viene progettato per assolvere una specifica funzione. Il materasso non è un divano dove trascorrere lunghi periodi seduti sul bordo. I materassi a molle (insacchettate e a molle classiche) hanno una “cornice” che compatta e contiene il molleggio. Questa cornice normalmente ha uno spessore di poco inferiore ai 5 cm e pur essendo realizzata in un materiale più rigido non è fatta per sostenerci a lungo seduti sul bordo.
Quanti di noi da piccoli si sono divertiti a saltare e rimbalzare nel lettone a molle dei dei nonni molto più affabili dei genitori? Anche questo utilizzo, benché saltuario può portare ad un precoce logorio del materasso e rete sottostante, sottoponendoli a sollecitazioni elastiche eccessive. Altre volte i materassi a molle vengono seriamente danneggiati perché piegati durante il trasporto, altre volte perché utilizzati su reti elettriche motorizzate o rete a movimento manuale che a lungo andare, a seconda dell’inclinazione imposta, ne compromettono la struttura interna. Questi sono solo alcuni esempi non certo esaustivi delle situazioni familiari che si presentano più frequentemente. Leggete bene le istruzioni e le garanzie che accompagnano il materasso e le reti letto.
La manutenzione periodica – Ruota e capovolgi regolarmente il materasso.
Una mancanza di cura e manutenzione può influire sulla durata e sull’integrità del materasso. Un’igiene scadente, l’assenza di un adeguato supporto della base del materasso o l’assenza di rotazione regolare possono accelerare la deformazione. Un modo semplice per evitare che un materasso si affossi o vada incontro ad un precoce logorio è quello di ruotarlo e capovolgerlo regolarmente. Questi semplici accorgimenti di manutenzione aiutano a distribuire uniformemente il peso e la pressione sul materasso, prevenendone l’usura eccessiva su un’area specifica.
Prendete l’abitudine di ruotare periodicamente il materasso almeno due volte l’anno. Se siete amanti delle pulizie e provvedete frequentemente a rimuovere il materasso dalla rete posizionandolo lateralmente e verticalmente, sappiate che così facendo sottoponete il materasso (soprattutto se a molle insacchettate) ad uno stress che a lungo andare per via del peso porterà la struttura interna a spanciare. Mantenete il materasso sulla rete effettuando le pulizie sopra e sotto
Conclusioni
Se il problema dell’avvallamento è da imputarsi alla sola rete letto tieni conto che rimandando l’acquisto della rete il problema si aggraverà ulteriormente. Presto, anche il materasso, posizionato sulla medesima rete “sfondata”, presenterà gli stessi problemi perché assumerà inevitabilmente la forma della rete sottostante.
Se il tuo materasso ha sviluppato una deformazione “permanente” (test del pavimento) è giunto il momento d’investire in un nuovo materasso. Un materasso che affonda, riduce in maniera significativa, la qualità del tuo sonno. Quando sostituisci il materasso verifica lo stato della tua rete a doghe, chiedi un parere al venditore professionale.
Nell’acquisto del materasso, considera bene la posizione in cui dormi normalmente, la tua costituzione fisica, le tue preferenze di riposo. Cerca un materasso che offra un sostegno ed un comfort adeguato e non aver paura di provare diverse opzioni prima di prendere una decisione. Il materasso è un vero e proprio investimento per la tua salute e il tuo benessere quotidiano, quindi scegli con saggezza.