ACCESSORI LETTO
CUSCINI E GUANCIALI IN MEMORY O LATTICE
Non trascuriamo la scelta del nostro nuovo cuscino. Il guanciale è un elemento essenziale del nostro riposo. Il cuscino è preposto al sostegno ed al supporto del nostro capo e del tratto cervicale. C'è chi se lo porta dietro anche in vacanza per non passare notti insonni!!! La sua funzione di supporto è spesso responsabile dei fastidiosi malesseri cervicali al nostro risveglio, aiutiamo le nostre cervicali.
Il cuscino a doppia onda perfettamente anatomico ci offre due diversi sostegni per spalle piu o meno prominenti, ha una forma concepita per seguire il nostro corpo sia quando siamo coricati sul fianco che quando riposiamo proni (schiena). Il guanciale classico a saponetta invece offre un maggior sostegno centrale dove poggiamo il capo per chi non ha una posizione prediletta. Tutti i guanciali presentano forature passanti per favorire la traspirazione sopratutto nei peridi più caldi e per migliorare il nostro comfort di riposo.
GUANCIALI IN MEMORY
GUANCIALI IN MEMORY PROFUMATI
GUANCIALI IN LATTICE
TOPPER PER MATERASSI:
Quando si riposa è fondamentale che la colonna vertebrale mantenga la sua naturale curvatura. Dal punto di vista ergonomico il materasso deve sostenere la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale che nel corpo disteso non è dritta ma ha una forma a “esse”; inoltre il materasso deve conformarsi anatomicamente sotto il peso del corpo, deve recuperare la sua forma non appena il corpo si sposta. Talvolta il materasso sul quale ci corichiamo è troppo rigido per la nostra costituzione e se vogliamo migliorare l'accoglienza senza dover ricorrere ad una sostituzione ecco che un topper in memory potrebbe fare al caso nostro.
Contrariamente a quanto si riteneva un tempo (non molti anni fa...) il miglior materasso non è quello rigido "ortopedico" perchè spesso ci costringe ad assumere, nostro malgrado, posizioni scorrette per compensare l'attrazione gravitazionale. Diversi studi hanno assodato che il materasso non deve essere né troppo morbido né troppo rigido. Il nostro materasso cui affidiamo il nostro recupero psico-fisico deve essere in grado di assecondare le nostre curve fornendo un buon grado di accoglienza (comfort) ma assicurare anche il gisto sotegno (supporto). Comfort e supporto sono dunque due elementi che dobbiamo considerare in relazione alla nostra costituzione ed al nostro personale riposo.