×

VIENI A TROVARCI

Via Venezia 49, 31028
Tezze di Vazzola, Treviso
Italia

CONTATTACI

Tel. +39 0438.28035
Mobile +39 370.13.23.964
Email: info@myrest.it

SEGUICI

ORARIO SHOWROOM

Lun-Ven 15:00 - 18:00
Sab 9:00 - 12:00
Sabato su appuntamento

Il Sistema Riposo

Hai mai sentito parlare di un Sistema di Riposo?  Un Sistema di Riposo è l'insieme di più elementi (guanciale/materasso/rete) che interagiscono tra loro migliorando o compromettendo il funzionamento del tuo materasso. Il risultato finale? La Qualità del Tuo Riposo.

L’equilibrio è la fonte della vitalità.

Sistema riposo

Non basta Dormire per Riposarsi!

E’ necessario che il corpo trovi le condizioni giuste per potersi rilassare profondamente: solo così si attiva quel meraviglioso processo naturale che è il sonno rigenerante.

La colonna vertebrale: spina dorsale del benessere.

schiena e sistema riposo

I materassi ergonomici permettono alla colonna vertebrale di mantenere la naturale conformazione con un sostegno adeguato al peso e all’altezza della persona: né troppo morbido né troppo duro.

Il materasso ideale ha sette zone di sostegno scelte in base alle proprie caratteristiche fisiche per rispettare il corpo, scongiurare dolori cervicali e alla schiena, proteggere le articolazioni e favorire la micro-circolazione periferica. 

In questo modo si eliminano tutti quegli inconvenienti fisiologici provocati da prodotti che con il tempo si rivelano inadeguati.

Niente più punti dolenti.

Un elemento fondamentale da non trascurare nella scelta del nostro materasso è la sua rigidità che deve essere conforme alla fisicità dell’utilizzatore. Impariamo a provare personalmente il nostro nuovo materasso. Anche pochi istanti saranno sufficienti a scartare un prodotto che non fa per noi, proprio perché non esiste un materasso migliore per tutti indistintamente, perché siamo costituzionalmente diversi.

Un materasso troppo soffice ci restituisce una bella sensazione di morbidezza, ma provoca un innaturale inarcamento del corpo, perché non è in grado di sostenerci in maniera adeguata.

Se al contrario il materasso è troppo rigido, accade che l'eccessiva resistenza offerta al nostro corpo deve esser controbilanciata dal nostro fisico. Saremo quindi noi a conformarci inconsciamente al nostro materasso per via della forza di gravità. In questo modo, come si vede dall'immagine a fianco, la colonna vertebrale assumerà una posizione innaturale i cui effetti negativi si faranno sentire nel tempo.

Il miglior materasso per il nostro riposo deve essere morbido, ma allo stesso tempo abbastanza sostenuto in modo tale da sorreggerci adeguatamente dove serve.

Ognuno di noi ha una sua fisicità, non esiste un materasso giusto o migliore per tutti, semplicemente perché ognuno di noi dorme in maniera diversa (sul fianco/supino/prono) ed ha una propria fisicità.

Per questo motivo, anche nella scelta di un materasso matrimoniale, tenete conto che oggi si possono realizzare materassi con struttura differenziata. Questo perché le due persone che lo condivideranno, potrebbero avere fisicità ed esigenze posturali diverse. Non sottovalutate l'importanza di un sistema di riposo su misura per il vostro fisico.

Il giusto Sistema di Riposo

Ergonomia e Postura:  Una corretta posizione di riposo prevede che ogni parte del corpo sia sostenuta in maniera adeguata e che la colonna vertebrale mantenga la forma naturale che ha in posizione eretta.

Questo importante compito è affidato al nostro sistema letto, composto dal materasso, dalla base di sostegno (rete) e dal guanciale. Anche il miglior materasso sostenuto da una rete inadeguata, condizionerà la qualità del nostro riposo. Un sistema letto inadeguato ci costringe ad una continua ricerca della posizione più comoda con la conseguenza sgradevole di ripetuti micro risvegli notturni.

Materasso, rete e guanciale sono tre elementi che lavorano insieme per sorreggere adeguatamente il nostro corpo e favorirne l’ideale rilassamento.

Il Materasso

Se ci osserviamo bene, ognuno di noi ha una sua fisicità (longilinea/robusta) ed abitudini diverse di riposo (fianco/prono/supino). Nella scelta del nostro materasso dovremo porre particolare attenzione nel ricercare quel supporto che assicuri la giusta postura, in modo da favorire il rilassamento naturale del sistema neuro-muscolare.

La Rete a Doghe

La rete è spesso uno degli elementi più sottovalutati nella scelta del nostro sistema di riposo, trascurando il fatto che ha il compito di fornire un sostegno efficiente ed equilibrato al materasso che vi porremo sopra, esaltandone le caratteristiche e prolungandone durata ed efficacia.

Un supporto inadeguato, perché deformato e/o non più in grado di assicurare il giusto sostegno ed elasticità, comprometterà di fatto le prestazioni e la durata anche del miglior materasso.

Il Guanciale

Un buon guanciale deve avere la giusta altezza ed un’adeguata consistenza, in rapporto alla posizione di riposo dell’utilizzatore.  Il cuscino ha il compito di riempire lo spazio che si crea tra testa/collo/spalle, offrendo il miglior sostegno rispetto alle curve naturali del tratto cervicale. Per questo motivo posture differenti implicano l'uso di guanciali di diversa forma, spessore e consistenza.

TORNA SU