SALUTE E DORMIRE

Sin da neonati non possiamo rinunciare a dormire bene ed a lungo per gran parte del giorno. E' un'azione che madre natura ci ha insegnato sin dalla nascita che continueremo ad osservare lungo tutto l'arco della nostra vita. Gli effetti benefici li percepiamo giornalmente al nostro risveglio così come percepiamo il nostro malessere quando non abbiamo dormito a sufficienza o in malo modo. 

SALUTE

La salute vien dormendo!

Il riposo ha un ruolo essenziale nella nostra vita.  Riposare rigenera tutto l’organismo, ci predispone alle relazioni con il prossimo, stimola la creatività, fissa la memoria e accresce la capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana.

Nel corso della notte il sistema immunitario genera più anticorpi. Riposare male riduce del 25% la loro produzione. Dormire bene è la prima forma di benessere e la sua qualità è influenzata da diversi fattori, compreso un corretto assetto del corpo che favorisce la decontrazione della colonna vertebrale sollecitata dalla forza di gravità tutto il giorno.

Mentre riposiamo perdiamo la consapevolezza della nostra posizione e non riusciamo a correggere situazioni d’appoggio scorrette o atteggiamenti viziati che possono generare tensioni muscolari.

Diventa quindi importante valutare se il nostro letto, dove ci corichiamo ogni sera favorisce la giusta postura sia durante la fase di crescita (per bambini ragazzi), ma sopratutto quando siamo formati (adulti) ed iniziamo ad avvertire sempre più frequentemente tensioni sull'apparato muscolo-schelettrico.

Quando ciò accade, non è più il caso di tergiversare! Il sonno perso è perso per sempre. 

ALLERGIA ALL’ACARO DELLA POLVERE?

Allergie agli Acari? Gli Acari (o dermatofagoidi) sono animaletti microscopici che vivono nei nostri materassi, nei cuscini, nelle coperte, nelle trapunte, nei divani, nelle poltrone e persino nei tappeti.

Nel nostro letto trovano le condizioni ideali di sviluppo, favorite in particolare da una temperatura compresa tra i 15° e 20° e  valori di umidità compresi tra il 60% e l’80%, in quasi totale assenza di raggi solari.

Il nutrimento per questi microrganismi è rappresentato soprattutto dalle scaglie di cute, disperse dal nostro corpo durante la notte, ma l’acaro non disdegna anche i residui di cibo, i granuli di polline, le muffe e le piume.

Asma allergico acaro AMICORLe femmine durante il loro ciclo vitale che dura all’incirca dieci settimane, depongono dalle 60 alle 100 uova, producendo intorno alle 2000 particelle fecali. Non si diventa allergici all’acaro di per sé, bensì ad alcune particelle presenti nelle sue feci.  Gli acari lasciano escrezioni un po’ ovunque e non è difficile immaginare che possano essere inalate o anche semplicemente toccate da una persona mentre dorme.

Il corpo di soggetti allergici reagisce al contatto o all’inalazione degli enzimi digestivi producendo anticorpi, i quali a loro volta inducono la produzione di stamina, una sostanza che causa l’irritazione e la tumefazione delle prime vie aeree.

rivestimento Amicor PuremyRest, da sempre è stata attenta all’uso di tessuti di rivestimento certificati in grado di migliorare la qualità del riposo. A richiesta i nostri materassi possono esser rivestiti con un tessuto brevettato, nato per contrastare la proliferazione dell’acaro della polvere nei nostri letti.

Il tessuto "Amicor Pure"  è un tessuto testato e certificato da studi scientifici che ne comprovano la sua efficacia. Da quasi trent’anni è presente sul mercato e trova da decenni applicazioni nel settore sanitario e non solo nel mondo del riposo. (per approfondimenti www.amicorpure.co.uk/beds-bedding.html).

La Salute nel Mondo del Riposo

MOSTRA TUTTO -
TORNA SU