CULTURA DEL RIPOSO
Fai del tuo Riposo una priorità Non Negoziabile!
Il Sano Riposo viene considerato ad oggi una delle migliori forme di medicina preventiva!
Il sonno è un elisir di lunga vita, apporta profondi benefici a corpo e mente: accresce la memoria, la capacità di apprendimento e l’intelligenza emozionale, ci rende più creativi, previene le malattie, rafforza il sistema immunitario, ci fa sentire più felice e riduce l’ansia.
La mancanza di sonno è causa delle principali malattie nelle società sviluppate: alzheimer, cancro, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, depressione e ictus.
"La maggior parte di noi passa un terzo della propria vita dormendo, eppure non abbiamo la più pallida idea di ciò che il sonno fa per il nostro corpo e il nostro cervello"
I benefici Effetti di un adeguato sonno sulla Nostra Mente e sul Nostro Corpo
Tutti sappiamo come ci si sente dopo una bella dormita, oppure, al contrario, dopo una notte passata senza chiudere occhio a girarsi e rigirarsi nel letto.
Il buon riposo è un ingrediente essenziale per dare qualità alla nostra vita. È un momento irrinunciabile in cui "corpo e mente" si rigenerano per il nuovo giorno.
Dormire è un vero e proprio toccasana per:
- il nostro cervello, che fissa nella mente le informazioni utili eliminando quelle superflue. Il sonno ci predispone ad esser più attenti e concentrati su ciò che facciamo, ci consente di sviluppare nuove idee, di trovare soluzioni a problemi che solo la sera prima ci sembravano irrisolvibili ("dormiamoci sopra"). Riduce stati di nervosismo ed irritabilità, sonnolenza e spossatezza, difficoltà di concentrazione e ci predisponen positivamente ai rapporti interpersonali;
- il nostro fisico, durante il sonno il corpo ripulisce il tessuto nervoso dalle sostanze tossiche come i radicali liberi e la proteina beta-amiloide (che accumulandosi è la prima responsabile del morbo di Alzheimer), migliora il metabolismo prevenendo obesità e diabete, mantiene pulite le arterie e riduce lo stress (fattori di rischio per cuore e vasi sanguigni), combatte le infezioni stimolando il rilascio di interleuchine (sostanze che attivano il sistema immunitario, non a caso quando siamo malati vogliamo stare a letto).
Nei bambini favorisce lo sviluppo della mente e stimola il rilascio dell’ormone della crescita che fa allungare le ossa.
Alcuni studi scientifici, condotti da affermati centri universitari di tutto il mondo, quasi quotidianamente riportano le profonde implicazioni legate al riposo. Dormire bene è vitale per le funzioni del corpo, per il nostro sistema neurologico, immunitario, endocrino, muscolo-scheletrico e digerente.
Un buon sonno, oltre a farci risvegliare più riposati ed energici, renderà la nostra pelle rilassata, fresca e luminosa.
Sì, dormire bene ci rende più belli!
Per di più svolge un'azione stabilizzatrice nella regolazione del tono dell'umore, migliorandolo e riducendo i livelli di ansia ed irritabilità.
Il Riposo, un toccasana per creatività e lucidità!
Recenti studi parlano del sogno come di una sorta di "spazzino" del cervello, che libera le strutture cerebrali da pensieri che ne ostacolano il buon funzionamento.
Una buona dormita aiuta a ricordare meglio: trasforma infatti le tracce di memoria a breve termine in tracce a lungo termine, garantendo così l'integrità dei processi mentali. Il sonno è tanto importante che ha spinto un biologo ad affermare:" Se il sonno non serve a nessuna funzione assolutamente vitale, allora si tratta del più grande errore mai commesso dall'evoluzione".
Per dormire bene e trarre il massimo beneficio da una notte di riposo bisogna avere un buon "sistema riposo".
Dormire in posizione corretta, su un giusto supporto può prevenire l’insorgenza di mal di schiena, perché predispone il nostro fisico al recupero neuro-muscolare. Anche a livello scheletrico se ne avverte il beneficio: i dischi intervertebrali infatti possono reidratarsi recuperando la loro funzione di ammortizzatori naturali.
"Dormire bene" significa prendersi cura del proprio fisico e della propria mente.
Affidare il nostro corpo ad un sostegno inadeguato, costringerà il nostro fisico ad assumere posizioni innaturali per compensare i difetti del nostro supporto.
A questo punto concorderai che la scelta del giusto supporto per il nostro fisico, non è cosa di poco conto. Non si tratta infatti di selezionare un semplice articolo d'arredamento, ma è una vera e propria scelta di vita perché gli affideremo il nostro riposo per anni.