Materassi 100% lattice o 100% Lattice di origine Naturale?
Con il termine "lattice" o “Schiuma di Lattice" comunemente si fa riferimento ad una miscela di lattice (sintetico e/o naturale o misto) miscelata ad aria, ottenuta per coagulazione e vulcanizzazione. La normativa nazionale (Circolare 7 dicembre 2001, n. 684), fornisce precise indicazioni sull’utilizzo della denominazione “Lattice o Schiuma di lattice” ben diversa da quella del prodotto "Lattice 100% naturale". Scopri qui le caratterisitche del lattice!
I materassi in lattice sono particolarmente apprezzati per:
La loro elasticità senza eguali. I materassi in lattice sostengono i movimenti naturali di chi riposa. L'eccellente elasticità del lattice assicura una distribuzione uniforme della pressione del corpo ed una corretta posizione della colonna vertebrale in ogni posizione.
Un perfetto sostegno per il corpo. L'eccellente elasticità naturale dei materassi in lattice e la distribuzione equilibrata della pressione assicurano un sostegno ottimale del corpo, una buona circolazione sanguigna ed aiutano a prevenire dolore e rigidità del corpo.
Circolazione d'aria costante ed un'ottima regolazione dell'umidità. La schiuma di lattice è un materiale con una struttura a celle aperte interconnesse tra loro. Il risultato è un materasso estremamente flessibile ed elastico che favorisce una circolazione d'aria costante. Il movimento naturale del corpo durante il sonno aiuta a ventilare il materasso.
Antimuffa e igienico. Test dell'Istituto di sviluppo e ricerca Morton Thiokol, in Massachusetts, hanno dimostrato scientificamente che i prodotti in schiuma di lattice sono resistenti alla muffa e sono ipoallergenici. Inoltre, recenti studi eseguiti da Centexbel, il Textile Research Center in Belgio, hanno dimostrato come il lattice sia resistente agli acari della polvere.
Estremamente Silenzioso. Chi dorme su un materasso in lattice gode di un sonno rivitalizzante senza scricchiolii, cigolii o rumori di molle.
Eccezionale durata. Le prove di fatica dinamica, eseguite per verificare la durata di un materasso attraverso una simulazione del carico e delle sollecitazioni esercitate a cui è soggetto un materasso in tutto il suo ciclo di vita (10 anni) hanno dimostrato che i materassi in lattice perdono solo una quantità minima della loro altezza originaria e della loro durezza.
Ecco la Sottile ma Sostanziale differenza tra un materasso 100% Lattice ed uno in Lattice di Origine Naturale
Materassi in Lattice
Suggerimenti
Persone costituzionalmente e sensibilmente diverse avranno necessità di utilizzare materassi con densità (rapporto materia prima/aria espresso in kg/mc) diverse,per trovare il giusto grado di sostegno in relazione alla propria costituzione.
L’innegabile pregio del materasso in Lattice è la sua elasticità, silenziosità, cui spesso corrisponde un peso considerevole. Un buon materasso in lattice deve pesare (è spesso un indice di qualità).
Ricordate di provarlo coricandovici sopra: vi renderete subito conto se fa al caso vostro.
Assicuratevi che la scocca di lattice sia certificata “Ecolatex Eco – Standard”, uno standard produttivo cui si conformano le maggiori aziende di produzione del settore e che definisce i limiti massimi accettabili di sostanze considerate nocive per la salute e per l’ambiente che potrebbero esser presenti come residui di lavorazione nelle schiume di lattice. Qualora fosse privo della certificazione “Ecolatex Eco-Standard” chiedete se dispone di altre certificazioni ed informatevi sull’azienda di produzione (nazione di produzione). Se vuoi approfondire l'argomento ecco le 10 cose da sapere prima di acquistare un materasso in lattice o in schiuma di lattice.
Scopri la qualità dei nostri materassi in Lattice
Presso il nostro showroom troverai personale qualificato pronto ad aiutarti nella scelta del tuo materasso ideale.