Cinque aspetti da considerare nella scelta del materasso su misura per la tua barca.
Quando si parla di nautica, la scelta di un buon materasso fa la differenza sia in termini di comfort che di qualità del sonno. Le sfide uniche dell’arte navale richiedono sin dalla progettazione l’ottimizzazione degli spazi e dei volumi. Ecco la necessità di dislocare l’area di riposo sfruttando sinuosità ed anfratti della barca. Per questo motivo i materassi per barche spesso risultano sagomati, smussati, realizzati sfruttando spessori più sottili e resistenti. Talvolta sono collocati in zone che richiedono rivestimenti impermeabili o comunque idrorepellenti.
Altre volte gli spazi a disposizione sono più generosi e si può optare per la scelta di spessori maggiori che permettono l’abbinamento di diversi materiali. Questo consente di dotarsi di un supporto migliore, in grado di offrire un’accoglienza progressiva che si traduce in un maggior comfort di riposo.
Di seguito elenco cinque fattori chiave da prendere in considerazione quando si sceglie di sostituire o realizzare ex-novo un materasso per imbarcazione, per assicurarsi il miglior relax, anche notturno, durante la prossima uscita in mare aperto.
1) Dimensioni – Misura il letto della tua barca prima di acquistare un materasso.
Come vi dicevo lo spazio in barca è spesso limitato. Per aumentare gli spazi vivibili durante il giorno, il letto viene normalmente disposto nelle posizioni più anguste dove non è possibile stare in posizione eretta. I materassi per barche raramente hanno forme, dimensioni e spessori standard. Spesso presentano sagomature e scansi per ottimizzarne il posizionamento e sfruttare ogni centimetro utile.
Precise dimensioni e conformazioni rendono necessario il ricorso ad una realizzazione su misura. Un abile artigiano in questi casi è fondamentale, sia per la scelta dei materiali, che per la realizzazione di un materasso capace di offrire il miglior comfort al nostro corpo. Nella scelta del materasso dovremo considerare lo spessore (spesso ridotto) che condiziona la scelta dei materiali da impiegare.
2) Portabilità – Considera la facilità con cui il materasso può essere trasportato da un luogo all’altro.
Quando si tratta di escursioni in barca un fattore da non trascurare è la facilità di accesso e di trasporto del materasso da un ambiente all’altro. La “portabilità” si traduce anche nella capacità di effettuare una veloce manutenzione quando necessario.
Talvolta lo spazio a disposizione non consente l’utilizzo permanente di un materasso perché durante il giorno quello spazio viene impegnato diversamente. Altre volte ancora, sotto al materasso vi è la presenza di un gavone al quale va assicurato l’accesso. Ecco quindi l’esigenza di indirizzare la ricerca su materassi più sottili e leggeri che possano essere facilmente arrotolati, compressi o piegati.
4) Materiali – Considera il tipo di materiali utilizzati nel materasso per il tuo comfort e l’ambiente in cui collochi il materasso.
Quando si sceglie il materasso per imbarcazione è necessario prendere bene in considerazione i diversi materiali con i quali può esser realizzato. Oggi i materassi per barche sono realizzati perlopiù con l’impiego di resine espanse. Molto più raramente troveremo materassi a molle che mal si adattano alle sagomature richieste ed all’ambiente marino umido. I materassi in resine espanse sono apprezzati per la loro leggerezza, la facilità con cui possono esser piegati, la resistenza del materiale e l’ottimo supporto.
Le resine espanse possono esser abbinate a superfici in memory. Questo materiale si adatta perfettamente alle forme del nostro corpo offrendo maggiore comfort, ma presenta anche alcuni handicap se l’ambiente di riposo è caldo/umido e non climatizzato. Talvolta la particolare dislocazione dei materassi richiede rivestimenti con fodere impermeabili in grado di resistere all’esposizione dell’acqua. Da non trascurare anche i fattori legati alla presenza di allergie a particolari materiali o prodotti chimici specifici. Assicurati quindi di scegliere un materasso dotato di rivestimento ipo-allergenico che riduca al minimo il rischio di reazioni allergiche durante la navigazione.
5) Resistenza all’umidità – Cerca un materasso con un’elevata resistenza all’accumulo di umidità.
Quando si tratta di materassi per imbarcazioni, la resistenza all’umidità o la capacità di aerazione sono fattori critici da considerare. L’esposizione all’umidità in ambiente caldo e privo di luce può favorire lo sviluppo di muffe e funghi.
In certi casi è bene prendere in considerazione materassi progettati per ambienti marini. Questi dovrebbero essere in grado di resistere all’accumulo di umidità e prevenire la crescita batterica.
Altre caratteristiche importanti a cui prestare attenzione sono le coperture o le protezioni impermeabili normalmente realizzate con tessuti sintetici idrorepellenti che possono favorire l’accumulo di calore. Queste fodere aiutano a proteggere il materasso dall’esposizione all’acqua, evitando che questa penetri.
6) Costo – Produzione artigianale su misura, considera le esigenze a cui non vuoi rinunciare.
La scelta del materasso per la tua barca richiede valutazioni più complesse rispetto ai comuni materassi di casa. Considera bene quali sono le tue esigenze e ricorda che i requisiti di alto valore di un tale articolo possono essere soddisfatti solo da una consulenza personalizzata e da una produzione artigianale professionale.