LETTI CAPITONNE'

I letti capitonne sono dei classici senza tempo. Frutto di una preziosa lavorazione manuale nata nell'ottocento in Inghilterra realizzata da esperti artigiani. La stessa lavorazione la troviamo nei divani e poltrone "chesterfield" sempre realizzati in pregiate pelli naturali. Una lavorazione che consente raccordare lembi di pelle in assenza di cuciture a vista. Niente a che vedere con le mediocri riproduzioni commerciali. Ancor oggi il capitonè rappresenta una preziosa e lussuosa finitura, omni presente in tutte i più prestigiosi ambienti. Una preziosa lavorazione artigianale "evergreen" dal design senza tempo che ben si accosta sia ad elementi d'arredamento classici che moderni.

Un letto che definirei "imponente", la superba lavorazione capitoné, realizzata sulla base di una solida struttura in legno generosamente imbottita. La maniacale cura delle finitura trova il suo apice nel rosone laterale della testiera che ha uno spessore di oltre trenta centimetri.

Le immagini parlano da se!  Il tratto dominante di Elettra è la linea curva, che si ritrova in ogni elemento, nella forma inarcata della testiera, ripresa lungo i finachi fino alla pediera. Le curve rendono unico questo manufatto, per la leggerezza del suo design abbinata ad una lavorazione classica senza tempo.  Il raffronto con l'imponente Dimitri regala una sensazione di leggerezza mantenendo la fine lavorazione artigianale classica a linee più moderne Un letto impegnativo nella versione in pelle naturale per durare nel tempo.

Un letto capitonnè presentato con testiere di diversa altezza, in foto la versione con la testiera più imponente e prominente, Forse non siamo abituati all'altezza di queste testiere, ma ve lo assicuro in questa versione l'elemento di spicco è conquistato a pieno titolo dalla preziosa lavorazione artigianale capitonné che diventa il fulcro dell'intera stanza. Un letto così passa inosservato.

Anche questo letto, come il Theo è disponibile con due allestimenti testiera, una standard ed una più slanciata (visibile in foto). Il capitonné in questo caso viene presentato con iuna lavorazione a quadri anzichè la tradizionale a rombi.

Ancora una proposta differente di una lavorazione capitonne. Artemide è un letto con lavorazione capitonné che si muove in direzione opposta ai suoi predecessori. Una solida testiera alta poco più di ottanta centimetri, abbinata ad un importante giroletto, offrono allo sguardo una sensazione di estrema solidità.

TORNA SU