COME E’ REALIZZATA LA FODERA (COVER) DEL NOSTRO MATERASSO?
CON QUALE TESSUTO? CON QUALE IMBOTTITURA?
Quando scegliamo un capo di abbigliamento sempre più spesso andiamo alla ricerca dell’etichetta che ci fornisce preziose informazioni sulla composizione del tessuto, le modalità di trattamento per i futuri lavaggi, ecc. Sono tutte informazioni importanti che i produttori del tessuto sono tenuti a riportare.
Anche la fodera o cover del nostro materasso deve riportare queste indicazioni. La fodera/guscio può essere realizzata in solo tessuto strech rimovibile per apprezzare maggiormente l’effetto delle schiume a lenta memoria (memory foam o viscoelastico) oppure esser realizzata dalla composizione di diversi materiali per ottenere una maggior consistenza. In questo caso la fodera, del materasso sarà composta da più materiali tra loro trapuntati.
Normalmente il tessuto più pregiato sarà quello di rivestimento che verrà posto a più diretto contatto con il nostro corpo, abbinato ad una sottostante imbottitura con una determinata consistenza normalmente espressa in gr/mq. e trapuntata a sadwich con un sottostante tessuto sempre più spesso sintetico. Questi materiali vengono tra loro trapuntati per offrirci il giusto comfort in termini di morbidezza, di capacità d’assorbimento dell’umidità corporea che normalmente rilasciamo nel corso della notte, quindi maggior traspirazione etc… Leggendo l’etichetta, comprenderemo effettivamente la composizione del tessuto di rivestimento, dell’imbottitura e del sottostante tessuto una volta trapuntato. I vantaggi di un prodotto le cui materie prime sono certificate sono evidenti.
Le proprietà chimico-fisiche delle fibre utilizzate, la composizione tessile del tessuto, determineranno, unitamente ai trattamenti cui vengono sottoposti, le caratteristiche di tessuto “anallergico”, “antiacaro”,”antibatterico” etc..
Dall’etichetta sapremo come è fatta la fodera (cover) del nostro materasso e come trattarla in futuro. A buon intenditor… poche parole.