VIENI A TROVARCI

Via Venezia 49, 31028
Tezze di Vazzola, Treviso
Italia

CONTATTACI

Tel. +39 0438.28035
Fax: +39 0438.681405
Email: info@myrest.it

SEGUICI

ORARIO SHOWROOM

Lun-Ven 9:00 - 18:00
Sab 9:00 - 17:00
Dom su appuntamento

FORGOT YOUR DETAILS?

Misure Materassi

by / venerdì, 31 marzo 2017 / Published in accessori, curiosità, letti, materassi, reti
misure materassi in vendita a treviso

Quali sono le misure materassi standard in Italia

Hai intenzione di sostituire il materasso, il letto o la rete a doghe?  Ti sarà utile comprendere bene quali sono i nuovi standard delle misure dei materassi che si stanno affermando maggiormente sul mercato nazionale, per semplificarti la vita nel reperire tutti gli elementi accessori.
Diverse sono le dimensioni reperibili sul mercato per i letti singoli (una piazza), per i letti matrimoniali (due piazze) o per i letti ad una piazza e mezza.

Due sono le misure del materasso da prendere in considerazione: larghezza e lunghezza. Queste misure vanno rilevate facendo espressamente riferimento alle dimensioni della rete a doghe che sorreggerà il nuovo materasso, perché quest’ultimo non dovrà mai eccedere le dimensioni della rete letto, soprattutto per quanto concerne la sua larghezza.

 

Misure materassi singoli

La misura standard del materasso singolo italiano è stata per decenni relegata all’80×190 cm.  Raramente si eccedeva in lunghezza, tenuto conto dell’altezza media della popolazione questa misura assicurava il giusto comfort per la stragrande maggioranza della popolazione.

La misura 80×190 cm. rimane ancor oggi la dimensione standard più facilmente reperibile e più venduta in assoluto.

Standard misure dei materassi singoliNegli ultimi decenni l’altezza media della popolazione ha registrato un sensibile incremento e di conseguenza c’è stato un adeguamento nella produzione di materassi, reti letto e letti che ne hanno tenuto conto tanto che si è via via affermato una corrispondente crescita delle misure standard anche nei materassi singoli in lunghezza passando dal consueto 190 ai 195/200 cm. ed anche in larghezza si vanno sempre più affermando le misure 90×190/195/200 cm.

Nella scelta della misura del letto singolo dovremo quindi prendere in considerazione un materasso adeguato alla nostra altezza e corporatura. L’indicazione personale è ormai quella di andare sulla misura più ampia 90×200 che nei paesi nordici si è da tempo affermata come la misura del materasso standard nella versione “singola” o una piazza, dieci centimetri di larghezza in più non sono pochi ve lo assicuro.

Materassi singoli su misura o fuori misura.

In un mondo sempre più globalizzato spesso si trovano sul mercato offerte di materassi singoli con misure diverse inferiori, intermedie o superiori a quelle evidenziate in grassetto nei paragrafi precedenti: si tratta di “fuori misura”, realizzati per esigenze particolari spesso in abbinamento alle corrispondenti misure del letto. Tenete conto che un materasso fuori misura ha un costo superiore, tempi di attesa superiori perchè viene realizzato esclusivamente su ordinazione prevedendo un conseguente sovrapprezzo.

Misure materassi ad una piazza e mezza

La misura del materasso ad una piazza e mezza (120 cm.) è senza dubbio la dimensione che si è venuta ad affermare più recentemente sul mercato nazionale e quindi forse per questo motivo raramente si scosta dalle misure tradizionali 120×190/195/200 cm., fatta eccezione talvolta per la lunghezza quando l’altezza dell’utente supera con il guanciale quella della lunghezza del letto stesso.

Misure materassi matrimoniali

Standard misure materassi matrimoniali

Un discorso a parte va fatto per il materasso matrimoniale (due piazze) destinato ad accogliere due persone. La larghezza di riferimento più comune è il 160 cm. sempre nelle tre varianti di lunghezza 190/195/200 cm. Non molto di frequente si trova la versione leggermente più larga 170 cm., mentre si sta affermando sempre con maggior insistenza la misura 180 cm. che, pur essendo di soli 20 cm. superiore allo standard, garantisce maggior spazio di riposo e quindi maggior comfort.

Unica limitzione dell’adozione della soluzione 180×200 cm. sono i limiti dimensionali delle camere da letto, sempre più sacrificati che devono ospitare due comodini, armadio e cassettiere e che quindi ne impediscono spesso l’istallazione.

Come prendere correttamente le misure del nostro nuovo materasso

Un aspetto pratico, spesso trascurato, è la misurazione del materasso per la sua sostituzione. Non si procede con la misurazione del “vecchio” materasso che nel tempo e con l’uso quotidiano si è “sformato”, ma si fa riferimento alla rete letto che dovrà sostenerlo. Armatevi quindi di metro e misurate la larghezza da sponda a sponda (esterna) della rete e nello stesso modo rilevate la lunghezza. Un materasso va infatti sorretto su tutta la sua area d’appoggio, non acquistate una misura superiore a quella della rete sottostante, perché alzandovi e coricandovi ogni giorno il bordo subirà un precoce logorio dovuto alla mancanza di supporto.

Considerazioni finali

Misure materassi - misure standard

Quando ci si trova a valutare l’acquisto di un letto nuovo e conseguentemente del nuovo materasso, tenete conto che è bene considerare l’effetto che avrà questo acquisto nel lungo periodo, sia esso destinato ad accogliere un ragazzo in crescita o un adulto ormai formato.  Spesso si trascura l’importanza della qualità di vita, in termini di benessere e salute, rispetto all’immediato risparmio di una soluzione destinata a produrre effetti duraturi nel tempo.

Una buona ed efficiente rete letto a doghe assicurerà una maggior durata al vostro nuovo materasso, quindi, se le dimensioni della stanza lo consentono, preferite misure superiori che sono: la 90 cm. per i materassi singoli (una piazza), 120 cm. per la piazza e mezza, 160/180 cm. nel caso di letto matrimoniale.  Le lunghezze 190/195/200 cm. sono ormai acquisite come standard e lo si nota anche nell’acquisto dei coordinati letto sempre più diffusi nelle lunghezze 200 cm.

Il sistema letto (rete, materasso e guanciale) è troppo importante per la nostra salute e per la qualità della nostra vita quotidiana. Per questo è importante affidarsi nella scelta a persone oneste e competenti che sappiano guidarci nelle valutazioni in relazione alle nostre esigenze di riposo, che sappiano ascoltare e comprendere le nostre reali esigenze anche in relazione alle nostre personali posture di riposo.

TOP